Produzione

Puntiamo agli "zero difetti"

-L’approccio “Risk Based Thinking” contraddistingue la logica preventiva dell’intero sistema di Gestione Qualità ed è l’atteggiamento mentale che il personale di ALPRESS assumono a tutti i livelli nelle scelte e nelle azioni lavorative quotidiane.


Le deviazioni da quelle che sono le aspettative attese e le specifiche previste sono degli errori. Tali errori aumentano gli sforzi, i costi e riducono la competitività.


ALPRESS mira a fare subito le cose nel modo giusto, cercando di prevenire gli errori. In particolare si punta agli “zero difetti” per la produzione.

 

ALPRESS è sempre alla ricerca di nuovi e più efficienti macchinari che garantiscano qualitativamente e quantitativamente il fabbisogno dei numerosi clienti.

Il ciclo produttivo è attualmente così suddiviso:


- approvvigionamento e stoccaggio delle materie prime;

- fusione dei pani di alluminio o delle materozze negli appositi forni;

-travaso del bagno fuso dai forni fusori ai forni di attesa delle singole presse;

pressofusione;

-sabbiatura, smerigliatura e/o altre lavorazioni effettuate esternamente;

-invio a magazzino;

-spedizione al cliente.


All’interno delle fasi sopra specificate sono comprese anche altre lavorazioni di finitura dei pezzi e/o manutenzione stampi oltre alla presenza del laboratorio qualità per i controlli (spettrometria, dimensionale, durezza, radioscopia e tomografia) da effettuarsi sulla linea completa del ciclo produttivo.


Reparto Forni  - Il reparto dispone di 5 forni fusori di colata a Gas di ultima generazione con capacità fusoria da 1000 a 3000 Kg/h., controllo digitalizzato della temperatura e della carica metallica. L’alluminio fuso alimenta i due reparti adibiti allo stampaggio dei particolari per un totale di 14 isole di pressofusione.

 

Reparto Produttivo  – Fonderie – I due reparti dispongono di 14 presse, ogni pressa è collegata al PC centrale e i dati di produzione vengono elaborati in tempo reale. Le presse (Maico Presse e OMS presse), tutte dotate di robot antropomorfo e stampo di trancia, hanno una forza di chiusura da 400 a 2350 tonn. al fine di garantire la produzione di articoli di alta tecnologia nei più svariati settori di attività.




Impianti e forni sono in progressivo aumento sia a livello numerico che tecnologico. Si riportano le caratteristiche delle presse ad oggi disponibili:
1 pressa OMS 400 ton.
3 Presse OMS 650 tonn.
2 Presse MAICO 750 tonn.
1 Pressa OMS 800 tonn.
1 Presse OMS 1.000 tonn.
1 Pressa OMS 1.150 tonn.
2 Presse OMS 1.350 tonn.
1 Pressa OMS 1.850 tonn.
1 Pressa MAICO 2.000 tonn.
1 Pressa OMS 2.350 tonn.

MAGAZZINO E MANUTENZIONE STAMPI

Parola d'ordine: ordine, pulizia e recupero

Alpress possiede un intero capannone di circa 900 mq dedicato allo stoccaggio degli stampi di fusione e di tranciatura dove ogni stampo viene censito ed ubicato su apposite scaffalature. In questo grande ambiente è ricavata anche una zona dedicata solo ed esclusivamente alla manutenzione interna degli stessi stampi.
 
Nelle mansioni quotidiane, tutti devono prestare attenzione e cura all’ambiente circostante, alla propria sicurezza ed a quella altrui, alla pulizia ed all’ordine del proprio luogo di lavoro. Il rispetto delle norme basilari di igiene e sicurezza è condizione essenziale in ALPRESS.

Anzianità di servizio

UFFICIO TECNICO

Ci misuriamo costantemente con i migliori

“Desideriamo confrontarci con le aziende leader nel settore, cercando di eguagliare o superare i loro livelli qualitativi in rapporto alla nostra dimensione aziendale.”
 
La formazione continua e l’aggiornamento sono alla base della visone di ALPRESS in continua evoluzione professionale.
In Alpress lavora personale altamente specializzato che collabora in stretto contatto sia con il cliente che con i progettisti esterni di stampi di fusione e di trancia per lo sviluppo dei prodotti.
I tecnici addetti all’industrializzazione utilizzano programmi di simulazione di riempimento e stampanti 3D.



CONTROLLO PROCESSI E PRODOTTO

Perseguiamo con continuità il miglioramento delle nostre prestazioni

Miglioramento costante delle proprie prestazioni e passione per il proprio lavoro.



ALPRESS svolge sistematicamente verifiche sulla composizione chimica delle leghe utilizzate.

Per ogni particolare prodotto vengono effettuati controlli in tutte le fasi del processo per garantire al cliente uno standard elevato di Qualità.


Un sistema rigoroso di auditing interno, fornisce i dati per strutturare piani di miglioramento su tutti i processi sia in termini di qualità, di sicurezza sia per l'ambiente e l'energia. Per raggiungere ottimi risultati, particolare attenzione è dedicata agli investimenti in nuove strumentazioni/tecnologie e formazione del personale.


Per svolgere prove e controlli, ALPRESS è dotata di una modernissima gamma di apparecchiature che vengono sottoposte a verifica periodica di taratura, tra cui:

3 impianti GILARDONI RX in camera blindata per radioscopia di cui uno con CT (computer tomography)

2 macchine a misura di coordinate (MMC) “Mitutoyo”

1 proiettore di profili “Mitutoyo”

1 altimetro digitale

2 spettrometri per controllo delle composizione chimica della lega utilizzata

1 durometro digitale per misurare la durezza HRC – HRB - Brinell

1 microscopio

1 macchina per test di rullatura

2 macchine per test di trazione e compressione

1 rugosimetro digitale “Mitutoyo”

Share by: