Azienda

Dalla storia nasce una giovane azienda

1972- 1980

Alpress è stata fondata nel 1972, come Società a responsabilità limitata, dai soci Farina e Serramondi, con sede nel Comune di Pavone del Mella.
Negli anni ’70 ed ‘80 la produzione riguardava esclusivamente prodotti utilizzati nell’industria per la produzione di parti di impianti di irrigazione (impianti a pioggia), arredamento d’esterni (tende) e arredamento d’interni (sedie, tavoli, etc) ed oleodinamica.
Il primo capannone occupava una superficie di circa 900 mq comprendenti sia gli uffici che la parte produttiva.

1980-1990

Negli anni successivi sono stati costruiti nuovi uffici e un nuovo capannone limitrofo a quello preesistente che è stato, quest’ultimo, utilizzato come magazzino stampi ed officina meccanica. Inizialmente erano presenti solo 5 presse di tonnellaggio 100-300 tonn e fornetti a bordo macchina, ma negli anni successivi è aumentata la dotazione arrivando ad avere nel 1993 otto isole di pressofusione ubicate nel nuovo capannone (attualmente fonderia 1) e due forni fusori in area dedicata.

1990-2000

Successivamente è stato costruito un ulteriore capannone adibito alla pressofusione che si è ma mano riempito con il posizionamento di sei presse.
Negli anni ’90 e 2000 è iniziata anche la produzione di articoli utilizzati nel settore autoveicolare, dapprima settore solamente agricolo e poi anche più prettamente automobilistico (Officine Vica e Dayco-anno 1997). 

2000-2021

Ad oggi, i prodotti che caratterizzano maggiormente la produzione aziendale sono:

coperchi pompa ad ingranaggi, carcasse riduttore, centraline oleodinamica, corpo filtro, cilindri per compressore, calotte motori elettrici, collettori per compressori, corpo pompa per idropulitore, carter compressori, carcasse motoriduttori, volani dei compressori.

Nei primi anni di attività si utilizzava per l’asportazione del pezzo dalla pressa, per la lubrifica/asciugatura dello stampo e per il caricamento dell’alluminio liquido nella tazza la sola forza umana.

Negli anni a venire sono stati inseriti i dosatori automatici (1980-1990) ed i lubrificatori automatici, gli asportatori antropomorfi (2000) evoluti poi nei robot ai quali si sono affiancati, nel corso degli anni, le trance per l’asportazione automatica delle materozze (con relative vasche di raffreddamento).

Dall’anno 2012 sono state introdotte anche le centraline di termoregolazione, ad oggi presenti su quasi tutte le presse.

Come si evince da quanto sopra, oltre all’aumento di infrastrutture e isole, è aumentata sempre di più anche l’automazione delle stesse e delle attrezzature a corredo.

Nel 1972 Alpress era ubicata in un unico capannone; ora conta più di 60 dipendenti e si sviluppa su una superficie comprensiva di una zona dedicata alla fusione dell’alluminio con 5 forni fusori, 2 grandi capannoni dedicati allo stampaggio, un capannone dedicato a magazzino stampi e relativa manutenzione, tre aree dedicate a magazzino semilavorato e prodotto finito.

L’azienda occupa ora una superficie totale di 21.772 mq di cui circa 8488 mq coperti. E’ inoltre presente un parcheggio impermeabilizzato avente una superficie di 2000 mq per uso interno e clientela.


Nel mese di giugno 2018 Alpress srl ha cambiato ragione sociale trasformandosi in S.p.A. un grande traguardo raggiunto con impegno e orgoglio da parte di tutta la famiglia Alpress.

VISION

ALPRESS S.p.A. ritiene che il proprio sviluppo e successo non possa essere disgiunto dal rispetto per l’ambiente e dall’attenzione alla sicurezza e alla salute delle persone.

 

La politica aziendale rivolge l’attenzione al rispetto dei diritti dell’uomo ed alla salvaguardia dell’ambiente e della salute e benessere dei propri operatori, quali elementi primari e fondamentali nell’esercizio e nello sviluppo delle proprie attività.

In ottica di migliorare in modo continuativo le prestazioni dell’organizzazione, la gestione ed il relativo monitoraggio, ALPRESS ha deciso di adottare un sistema di Ecogestione che abbia come focus l’AMBIENTE, l’ENERGIA, la SICUREZZA e la SALUTE.

 

ALPRESS si impegna affinchè i principi enunciati, siano condivisi e rispettati da tutti coloro che intrattengono relazioni di lavoro con la Società, siano essi esterni o dipendenti dell’azienda.

 

La direzione verifica periodicamente che le Politiche, sia aziendale che di Responsabilità Sociale, siano documentate, rese operanti, mantenute attive e periodicamente riesaminate.


Alleggeriamo il futuro nel rispetto dell’ambiente: un obiettivo prioritario che ALPRESS persegue con continuità.


Consulta i nostri documenti di:

- Politica aziendale

- Politica di responsabilità sociale

- Policy e Prassi per la Parità di Genere - scarica qui il modulo per le segnalazioni


Distribuzione mansioni

Il nostro "capitale" umano




ALPRESS considera i propri collaboratori fondamentali, in quanto portatori di valore e fonte di vantaggio competitivo per lo sviluppo della Società.

L’azienda ritiene che le politiche di gestione delle Risorse Umane siano uno strumento strategico, a tal fine ALPRESS persegue costantemente interventi finalizzati allo sviluppo e al mantenimento delle competenze del personale con azioni di formazione, inserimento e affiancamento, nonché al mantenimento del livello di motivazione.




ALPRESS considera come aspetti prioritari l’impegno per la salute e sicurezza sul lavoro delle proprie risorse umane, ulteriormente rafforzato dall’ottenimento della certificazione volontaria UNI EN ISO 45001:2018


ALPRESS intrattiene un confronto costante con i Rappresentanti dei lavoratori su molti temi della vita dell’Azienda, ciò ha consentito di raggiungere un elevato grado di condivisione sulla correttezza delle condizioni di impiego del lavoro, della sicurezza e delle pari opportunità.

Sono in particolare condivisi i contenuti del Codice Etico aziendale che prevede il rispetto della dignità e dei comportamenti improntati alla correttezza e collaborazione e l’esplicito divieto di qualsiasi forma di discriminazione.

Anzianità di servizio

Divisione del mercato per settori

Volontà di migliorarsi sempre


Tutti i macchinari di produzione sono sostituiti periodicamente in modo da tenersi sempre aggiornati con nuove tecnologie e al fine di pervenire ad un'efficienza energetica.




I  clienti sono ubicati in diversi Paesi europei, alcuni a loro volta servono rispettivamente altre aziende e i consumatori finali.

Alpress fornisce sia il mercato automotive che il mercato tradizionale.

All’altro capo della catena di fornitura, Alpress considera fondamentale il contributo dei fornitori, selezionati e valutati in base al possesso dei necessari requisiti tecnici, di affidabilità e di sicurezza.


La nostra presenza in Europa

Forza, metodo e passione

Alpress un'azienda strutturata, con ampi spazi lavorativi e mossa da un grande e costante impegno quotidiano.

Share by: